Il modello
Intuitive Eating Approach®

Image

Cos'è Intuitive Eating Approach®

Intuitive Eating Approach® è un modello innovativo di educazione alimentare, fondato sulle più recenti evidenze scientifiche sul cambiamento delle abitudini. È stato sviluppato per aiutarti a strutturare il tuo lavoro in modo più efficace, più soddisfacente e più stimolante.

Il nome stesso – Intuitive Eating Approach® – richiama la necessità di un cambio di paradigma: passare da un’impostazione prescrittiva e rigida a un approccio più intuitivo e integrato, capace di coniugare linee guida nutrizionali e allenamento comportamentale.

Come funziona

A livello pratico e operativo, Intuitive Eating Approach® si traduce in un modello di visita strutturato in 6 step, che ti guida a:

  • Arricchire la tua anamnesi includendo due elementi chiave:

    • l’esperienza corporea con il cibo, nelle sensazioni che caratterizzano la fame, la sazietà e il piacere,

    • l’analisi dell’architettura di specifiche abitudini disfunzionali.

  • Superare il limite del piano alimentare come unico strumento, integrando le soluzioni nutrizionali con:

    • strategie per allenare nuove abitudini,

    • indicazioni pratiche per promuovere un rapporto più funzionale e sostenibile con il cibo.

Intuitive Eating Approach® ti offre una nuova prospettiva professionale: ti permette di esplorare la complessità dell’esperienza alimentare e di costruire percorsi realmente trasformativi, capaci di andare oltre il semplice “cosa mangiare”.

Il cambiamento di abitudini è il cuore di Intuitive Eating Approach®

L’Intuitive Eating Approach® (I.E.A.®) è un modello di educazione alimentare habits-focused ed embodiment-based, nato per rispondere ai limiti degli approcci tradizionali e diet-focused che molte persone sperimentano senza successo duraturo.

Frutto dell’integrazione tra i principi di Intuitive Eating, elementi del Mindful Eating, le più recenti evidenze sul cambiamento comportamentale e le strategie per l’apprendimento di nuove abitudini, l’I.E.A.® incorpora anche:

  • l’analisi delle dinamiche comunicative nel colloquio nutrizionista-paziente,

  • il modello di coaching nutrizionale Primo P.A.S.S.O.®,

  • pratiche tratte da approcci solution-focused e process-oriented propri del coaching e della terapia.

Questo approccio si distingue per una visione più ampia e profonda della vita alimentare: non solo cosa si mangia, ma come il cibo viene vissuto nel corpo e nella mente, attraverso una rete di micro-abitudini che modellano il comportamento quotidiano.

Promuovere un’educazione alimentare centrata sull’unicità dell’esperienza del paziente, guidandolo verso un’evoluzione autentica e sostenibile del proprio comportamento alimentare.
Un cambiamento che genera più piacere, maggiore padronanza e un rapporto più equilibrato con il cibo e con il proprio corpo.

Image

L’Intuitive Eating Approach® è un modello innovativo di educazione alimentare che introduce nuove prospettive e strumenti pratici per il professionista della nutrizione.

A differenza degli approcci tradizionali, l’I.E.A.®:

  • Analizza l’esperienza alimentare da una prospettiva più ampia, includendo i fattori emotivi, sensoriali e comportamentali che influenzano l’evoluzione delle abitudini nel tempo.

  • Valorizza il ruolo del professionista come guida e facilitatore del cambiamento, rafforzandone l’autorevolezza e la capacità di sostenere il paziente lungo tutto il percorso.

  • Integra le competenze utili per promuovere un cambiamento reale e sostenibile, allenando il paziente a un approccio al cibo più consapevole, intuitivo e integrato con i segnali del corpo (by feels).

  • Amplia l’anamnesi nutrizionale grazie a un’impostazione embodiment & habits-focused, che permette di esplorare sia il vissuto sensoriale legato al cibo sia le dinamiche comportamentali automatiche.

  • Rafforza l’efficacia clinica attraverso strumenti mirati a ristrutturare le abitudini e a favorire l’apprendimento di schemi alimentari più funzionali e personalizzati.

  • Nel paziente, agendo sulla consapevolezza propriocettiva e sul modo in cui affronta il cambiamento, migliora il vissuto emotivo, riduce la fatica e promuove un rapporto più sereno e duraturo con il cibo e con il corpo.

Il modello si fonda su una didattica esperienziale, che stimola il cambiamento attraverso la sperimentazione concreta, favorendo l’apprendimento attivo e l’autonomia del paziente nel tempo.

Image

L’Intuitive Eating Approach® potenzia la competenza del professionista della nutrizione integrando skill avanzate di osservazione, ascolto e progettazione dell’intervento, fondamentali per:

  • Esplorare in profondità il vissuto corporeo legato all’esperienza alimentare (fame, sazietà, piacere, segnali disregolati)

  • Analizzare l’architettura delle abitudini alimentari, identificando i loop disfunzionali e i trigger ambientali o emotivi

  • Guidare il paziente nella definizione di obiettivi concreti e sostenibili

  • Individuare le sue leve motivazionali e i fattori che ostacolano il cambiamento

  • Progettare le linee guida nutrizionali e comunicarle nel modo più efficace per migliorare compliance, comprensione e vissuto emotivo del paziente

  • Integrare alle linee guida un piano d’azione completo, con:

    • strategie per migliorare l’approccio al cibo e la gestione del comportamento alimentare

    • nuovi compiti esperienziali

    • interventi mirati sul setting quotidiano

    • strumenti di auto-monitoraggio consapevole 

Un modello pratico, strutturato, fondato su evidenze scientifiche e orientato all'allenamento di nuove abitudini.

Le peculiarità di IEA®

L’Intuitive Eating Approach® è l’unico modello di lavoro specificamente progettato per la ristrutturazione delle abitudini alimentari:

- si basa sulle più recenti evidenze scientifiche sul cambiamento comportamentale e sulle communication skills for behaviour change
- nasce dallo studio approfondito delle dinamiche che caratterizzano il colloquio nutrizionista-paziente e l’efficacia dei percorsi di educazione alimentare
- integra principi e strumenti operativi per guidare il cambiamento in modo strategico, rispettando il ruolo del professionista della nutrizione e valorizzandone la competenza tecnica e scientifica

Il suo punto di forza?
Fornisce un metodo pratico che aiuta il professionista a trasferire le proprie competenze in modo più efficace,
curando ogni fase del colloquio: dall’anamnesi alla restituzione, dalla definizione degli obiettivi al piano d’azione.

Intuitive Eating, ristrutturazione delle abitudini e piano alimentare: come integrarli nella progettazione del percorso nutrizionale?

Il percorso formativo si basa sull’integrazione clinica dell’Intuitive Eating Approach®, un modello di educazione alimentare fondato su solide evidenze scientifiche nei campi delle neuroscienze, delle scienze comportamentali e del cambiamento.

L’obiettivo è sviluppare competenze avanzate di comunicazione efficace e guida al cambiamento delle abitudini, per rendere l’intervento nutrizionale più strategico, personalizzato e trasformativo.

Il percorso formativo

Il percorso formativo si basa sull’integrazione clinica dell’Intuitive Eating Approach®, un modello di educazione alimentare fondato su solide evidenze scientifiche nei campi delle neuroscienze, delle scienze comportamentali e del cambiamento.

L’obiettivo è sviluppare competenze avanzate di comunicazione efficace e guida al cambiamento delle abitudini, per rendere l’intervento nutrizionale più strategico, personalizzato e trasformativo.

RICHIEDI INFORMAZIONI SUL PERCORSO DI FORMAZIONE 

Richiedi informazioni
Image

Scopri di più su Intuitive Eating Approach®

Lascia la tua mail e scarica la brochure 

Percorso formativo Intuitive Eating Approach®

Image

Intuitive Eating Approach®

Level 1

10 lezioni online on demand

50 crediti ECM 

Scopri di più
Image

Intuitive Eating Approach®

Level 2

30 lezioni on demand 

50 crediti ECM

Scopri di più
Image

Pratica
di Intuitive Eating Approach®  Colloqui su casi clinici e casi reali

2 giorni live

Scopri di più

Video presentazione